Suggerimenti per utilizzare il QrCode

Suggerimenti di marketing codice QR per le piccole aziende
Iniziare con obiettivi ben definiti.

Per prima cosa pensare a colui che sta eseguendo la scansione e domandarsi "che informazioni devono essere viste?". Si sta semplicemente cercando di aumentare il traffico al proprio sito internet? Si vuole informare i consumatori su un prodotto o un servizio?
Il primo obiettivo di business è di stabilire come, quando, perché, utilizzare i codici QR.

Decidere se un codice QR è giusto per il vostro target.

Allo stato attuale del mercato, il Qrcode è utilizzato principalmente da giovani, maschi, benestanti, di un buon livello culturale (le statistiche sono relative a fine 2012, già dal 2014 è previsto che TUTTI utilizzeranno gli smartphone per leggere i qrcode).
Quindi se sei un'agenzia immobiliare che vende case in uno sperduto paesello di campagna, non ha senso attaccare il qrcode sui cartelli affissi dinnazi alla casa.
Tuttavia se la casa in vendita è in centro di città (il massimo sarebbe un loft a Milano), è certo che l'impatto del QrCode, sarà: emotivamente devastante per il possibile acquirente.

Fai sempre la scansione di un codice QR.

Dopo aver creato il codice QR, verificarlo sempre con il proprio smarphone o iphone.
Ci sono molte applicazioni gratuite per generare qrcodee non tutte funzionano correttamente, quindi, prima di creare immagini sbagliate e una conseguente pubblicità negativa, meglio verificare.

È consigliabile stampare un URL o qualche scritta in prossimità del codice QR.

Molti potenziali clienti non hanno idea di che cosa sia il vostro QRcode quindi mettere 2 riche che danno un'alternativa a chi ancora non lo conosce, di sicuro non farà male (questo per ora, ma tra un annetto, statene certi che TUTTI sapranno cosa sia)

QrCode collegato a un Sito Mobile.

Il codice QR dovrebbe essere collegato ad una pagina o sito ottimizzato per la corretta visione sugli smartphone, piuttosto che un sito per il desktop standard. Mandare i clienti di un sito che non viene visualizzato bene su uno smartphone non crea certo un'immagine positiva della Vostra azienda.

Utilizzare strumenti di analisi per determinare i risultati dei vostri Qrcode.

Tra le caratteristiche personalizzate che offre Midweb c'è la realizzazione di un pannello gestionale, dove sarà possibile visualizzare quante volte un determinato qrcode è stato visualizzato, e da che tipi di telefoni. In questo modo i nostri clienti potrenno sempre monitorare quali tipi di campagna pubblicitarie hanno ritorno e quali devono essere stoppate in quanto non hanno nessun ritorno di brand o economico

Considerate la presenza di connettività internet.

SmarPhone o iPhone, per poter visializzare il contenuto di un qrcode che esegue la visualizzazione di una pagina internet, ha bisogno di una copertura dati (Wifi o 3G o Umts o Gprs), quindi mettere degli annunci con all'interno dei codici Qr, in zone con asenza di segnale .... non ha proprio tanto senso ;)

Utilizzare i codici QR sfruttando il tempo "inutilizzato" delle persone.

Creare un cartellone pubblicitario in una strada altamente trafficata, dove si procede spesso a passo d'uomo o alla fermata dell'autobus o treno dove i tempi morti sono altissimi, o al ristorante, tra una portata e l'altra, di sicuro il ritorno .... varrà di certo l'investimento.

Aggiungere il proprio logo al centro del Qrcode.

Con l'applicazione che gratuitamente noi forniamo, sarà possibile inserire all'interno del codice una propria immagine distintiva o un proprio logo. Fidatevi i risultati saranno di fortissimo impatto (attualmente molte aziende, tra cui l'Adidas, stanno adottando questo sistema nelle fermate metropolitane dele principali città americane. E sappiamo che l'America non fa altro che anticiparti e darci la via).

Sitemap

Creare QrCode Cos'è, suggerimenti, utilizzi ...

Monitoraggio QrCode Statistiche scansioni qrcode

Sito Mobile Sito ottimizzato per iPhone

Le Ultime News

I Qr Code potrebbero rivoluzionare la trasparenza nella catena alimentare? In alcuni ristoranti di pesce sono stati utilizzati i codici QR che po...
13-09-2013

Dire Grazie con i 'codici QR' La scorsa settimana il Razoo di Generosità Inspiring , ho scritto ques...
06-12-2012

Seguici su Facebook:

 
MidWeb S.r.l. - Via Zandonai, 46 - 44124 Ferrara (FE) - Italia
p.Iva IT01611770387 - C.F.01611770387 - Capitale Sociale € 20.000,00 i.v. - Reg. Imprese di Ferrara n. 01611770387 - R.E.A. 182574

Copyright © 2012 MidWeb  -  QR Code is a registered trademark name of DENSO WAVE INC.